SMAV

Associazione per la musica e la danza antica a Venezia

 
 

L'attività principale della scuola è l’organizzazione di corsi di perfezionamento nella prassi esecutiva del canto e degli strumenti antichi.

Sono attualmente attivati i corsi di flauto dolce, flauto traverso barocco, viola da gamba, clavicembalo, organo, danza rinascimentale, violoncello barocco, oboe barocco; vengono inoltre organizzati stage intensivi di danza barocca, clarinetto classico.


Oltre all'attività didattica, SMAV organizza festival musicali di musica antica, concerti e registrazioni: ha organizzato due edizioni, nel 1992 e nel 1994, del Festival Internazionale di Musica Antica; dal 1999 al 2007 ha preso parte a Venezia Suona - Festa Europea della Musica; dal 1997 organizza ogni venerdì e sabato una serie di concerti intitolati Musica in Museo in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia (più di 2000 concerti realizzati finora).


Nel 1996 gli insegnanti della scuola hanno registrato il CD La musica del Tiepolo (musica al tempo di Giambattista Tiepolo). SMAV ha pubblicato la guida musicale Venezia, i luoghi della musica (1995) a cura di Aldo Bova, e I balli di Gaetano Grossatesta (2002), saggi su un manoscritto di danza barocca veneziana recentemente scoperto.


SMAV promuove progetti di scambio con altre associazioni ed istituzioni: insegnanti della scuola hanno tenuto corsi come insegnanti ospiti presso i Conservatori di Zwolle (Olanda), e Potenza e le Università di Graz e Pavia-Cremona. SMAV è stata partner del progetto MediMuses finanziato dalla Comunità Europea.

Attuale direttore dei corsi è Marco Rosa Salva.

 

La Scuola di Musica Antica di Venezia è un'associazione senza scopo di lucro creata nel 1991 allo scopo di promuovere e diffondere il repertorio della musica antica. E' l'unica scuola dedicata alla musica antica a Venezia.

La sede dei corsi è presso Palazzo Grimani - Castello 4858 , Venezia

2010

sito realizzato da Virginia Rosa Salva e Ilaria Sainato

ultimo aggiornamento 1 novembre 2015