SMAVAssociazione per la musica e la danza antica a Venezia
Un concerto di musica classica orientale mediterranea a Venezia con The Oriental Ensemble del Conservatorio Nazionale libanese e The Music Ensemble El Hefny del El Hefny Center for Music Studies del Cairo.
Sabato 31 luglio 2004 The Oriental Ensemble del Conservatorio Nazionale libanese e The Music Ensemble El Hefny del El Hefny Center for Music Studies del Cairo si esibiranno in un concerto di musiche del Mediterraneo nella Chiesa di San Francesco della Vigna, Venezia.
Questo concerto sarà un immaginario viaggio per due importanti destinazioni musicali, Egitto e Libano, paesi dove nacquero le due più grandi voci del mondo arabo, Oum Kalthoum e Fairuz.
Il concerto comprenderà musica sacra e profana libanese e musica profana egiziana, cercando di metterei luce le affinità delle tradizioni musicali dei paesi del mediterraneo e il linguaggio musicale comune che è sopravvissuto nel tempo.
Il concerto è il frutto di una collaborazione tra l'associazione Enchordais (Salonicco) e la Scuola di Musica Antica di Venezia, nell'ambito del progetto europeo Medimuses, con il finanziamento del Ministero della Cultura greco.
I componenti dell'Oriental Ensemble sono:
Ghada Shbeir - voce
Rima Khcheiche – voce
Imane Homsy -qanun
Charbel Rouhana - oud
Samir Mahmoud Siblini - nay
Ali El Khatib - rek
Toufic Kerbage – direttore artistico
I componenti del El Hefny Music Ensemble sono:
Hazem Shahin – oud
Saber Abdel Sattar – qanun
Hany Hamed El Badry – ney
Amr Moustafa Sadek Mahmoud – req
Mohamed Ahmed Zahir El Din – violin
Hamdy Hashem – voce
Ratiba El Henfny – direttore artistico
Concerto di Musica Araba - Medimuses
Nell’ambito del progetto europeo Medimuses, la SMAV - Scuola di musica antica di Venezia ha organizzato un concerto di musica classica orientale mediterranea, in collaborazione con l’associazione culturale greca Enchordias.